Quantcast
Channel: Nasce Cresce Rompe
Viewing all articles
Browse latest Browse all 89

Avere figli prima dei 30 anni

$
0
0

Avere figli prima dei trent’anni oggi è una grande sfida. Anzi, più che una sfida è una grande sfiga, agli occhi degli altri. Sì, perchè quando tu dici che sei mamma, che hai figli, subito vedi il tuo interlocutore sparare gli occhi di fuori tipo le controfigure di The Walking Dead, gli viene il fiato corto e ti sussurra, con rigoroso timore: “Ma… quanti anni hai?”. Alla risposta Venti+Numero-a-caso si nota un certo irrigidimento, seguito da mancamento e veloce ripresa dell’altro, il quale subito pensa che ti è arrivato per sbaglio, per caso, così, perchè non si aveva niente di meglio da fare che fare un figlio.

io e mia figliaOrmai io di anni ne ho compiuti trenta da poco (faccio notare!) e prendo atto che a questo giro di boa ho vinto una maggior conferma sociale sull’avere una figlia, anche se molti credono che sia piccolina, appena nata, tipo che l’ho fatta l’altro ieri. Già, perchè ho appunto trent’anni. Quando dico che tra poco ne compirà quattro posso quasi intravedere le manine nascoste delle persone che si fanno due conti veloci ed esclamano stupiti: “Ooooh ma sei giovanisssssima”. Sì, grazie, lo so, ma lo sono anche senza aver fatto una figlia se è per quello.

Avere figli prima dei trent’anni non va più di moda, non te lo consiglia più nessuno; ricordo che al corso preparto su quindici mamme eravamo tipo in tre sotto i trenta, mi sentivo un attimo fuori posto. Per non parlare dell’ambito lavorativo, che quando dici che hai una figlia, non solo sgranano gli occhi, ma gli vien pure il fiato corto nel dire: “…e lavori?”. Eh sì, perchè se una diventa mamma prima dei trenta per la società sei già col grembiule, la torta in forno e i bigodini tra i capelli, sei finita, sei spacciata. Te la sei voluta la figlia? Moooo te la tieni, e stai pure a casa con lei. Lavorare? Giammai, chi vuoi che ti si piglia così giovane e con una figlia che può avere malattie, necessità di cure, malanni, e dio-solo-sa-cosa che ti potrebbero impedire di lavorare diligentemente?

Avere figli prima dei trent’anni ti rende un adulto vero, ti rende consapevole, ti rende capace: alla fine mia figlia mi ha tolto tante cose, un pezzettino alla volta, giorno per giorno, ma non per tenerle per sé, ma per rimodellarle con il suo cuore e le sue manine e ridarmele molto più complete di prima. Perché i figli, a qualsiasi età tu li abbia, alla fine, non ti tolgono nulla né ti aggiungono alcunché: ti completano.


L'articolo Avere figli prima dei 30 anni sembra essere il primo su Nasce Cresce Rompe.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 89

Trending Articles